Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

martedì 4 agosto 2009

Ami chi non t'ama non ami chi t'ama



Mi avevi chiesto di non innamorarmi di te.
Come se l'amore fosse sotto un controllo percepibile e razionalizzabile.
Come se le pulsioni emozionali potessero essere inserite in contesti critici analizzabili.
Mi hai avvisata prevedendo la potenzialità degli avvenimenti, del mio essere donna bisognosa d'amore, mi hai messa in guardia da qualcosa che già sapevi di non voler condividere.
E ora hai rabbia, scateni impulsi d'odio per non avere la forza di sostenere la lusinga del mio amore non corrisposto.
E scappi dalla sofferenza che produce in me, scappi nervoso, evitando ogni contatto, rapido e arrogante.
Perchè mi avevi detto, mi avevi messa in guardia, me lo avevi chiesto ed io non ho ascoltato, il mio cuore non ha sentito ragioni.
E accampi scuse di sogni e libertà come sterile giustificazione del tuo non amore.
Tu eri il mio sogno e la mia libertà di volare lontano.
Io sono il disappunto della tua incapacità di riuscire a trovare altrettanto.

25 commenti:

  1. Già. L'amore non ha orecchie. E se le ha qualcuno lo rapisce e te le manda in una busta con la richiesta del riscatto. Che mondo vigliacco...

    RispondiElimina
  2. l'amore è amore, la sua bellezza sta proprio nella sua irrazionalità. Viene, ti piglia e sta che tu lo voglia o no.
    Quindi, che cazzo di richiesta è "non innamorarti di me"?
    Mah!

    RispondiElimina
  3. certe richieste vanno accontentate però, se una persona fa certe richieste va mandata affanculo

    RispondiElimina
  4. "Non è giusto... non puoi andare in giro ad essere favoloso se non puoi essere disponibile" Debra Winger in Forget Paris...rendo l'idea?

    RispondiElimina
  5. Dila, dici che il motivo per cui si fanno richieste del genere è per carenza di insulti?
    Che vengano a me, ne elargisco a profusione!

    RispondiElimina
  6. La presunzione è roba seria Max.
    Si credono irresistibili e inarrivabili e dettano condizioni come se da loro dipendesse il futuro dell'umanità intera.
    Si meriterebbero tanti calci in bocca e amori impossibili (per loro)!

    RispondiElimina
  7. Persone che arrivano a farti un discorso simile in realtà hanno un unico amore che dura per tutta la vita: se stessi. Ed in un anelito di generosità permettono a qualcuno di condividere il loro amore, sempre per se stessi. Ma senza cercare di passare avanti nella fila, però.

    RispondiElimina
  8. Non lo so. Non sono pienamente d'accordo con nessuno di voi. La cosa è complessa. Magari sotto c'è "solo" un arrapamento alla Lino Banfi anni 80 da parte del ragazzo, mentre la ragazza ignora quell'avviso "però non ti innamorare" perchè crede che tutto sommato andando avanti nel "rapporto" poi possa naturalmente nascere qualcosa. Certo giocare il ruolo del "Fregato" è sempre più difficile, ma la storia del "Non ti innamorare" però non è così tanto astrusa, a grandi linee e senza conoscere i dettagli. A me è capitata una cosa simile ma al contrario, ossia dove la RAGAZZA avanza una premessa del genere. Ci sono cascato anche io, forse non conoscendo le dinamiche ho travisato alcune fasi che magari erano solo DETTAGLI, che forse erano solo FUMO, mentre io gli ho dato più importanza dell'ARROSTO. Poi ognuno sente il proprio come il problema più grosso, fosse anche una fesseria, se la fesseria grava su di noi, per NOI quello è un problema rognosetto.

    Ora, rileggendo i tuoi commenti leggo:

    "La presunzione è roba seria Max.
    Si credono irresistibili e inarrivabili e dettano condizioni come se da loro dipendesse il futuro dell'umanità intera."

    Quindi quello che t'è capitato non è un personaggio molto "alla mano, spassionato ed in buona fede" come tuttavia mi affanno ancora a SPERARE fosse stato per me. In questo caso ha ragione Lidermax, questi pensano di vivere in una telenovela. Bada, non dico che la più figa della terra non deve permettersi di mandarmi a quel paese o di rifiutare le mie avances, perchè io, seppur cesso, sono una persona sensibile. Tuttavia certi atteggiamenti boriosi sono davvero, DAVVERO, ridicoli. Questo però riporta il tutto, purtroppo, all'importanza dell'aspetto fisico. Come può una persona del genere piacere così tanto da starci male?

    RispondiElimina
  9. Voglio salutarti prima di questa mia breve pausa dal mondo.. provo ad affrancarmi da ogni pensiero. Mi mancherai, a presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. non è proprio così Max.
    Chi fa un discorso simile non fa altro che nascondersi dietro ad un dito.
    Non significa altro che "non sono innamorato di te nè era mia intenzione neppure provarci, volevo solo trombarti. Punto. Ti avevo avvisato quindi se tu ti sei innamorata di me, cazzi tuoi!" ecco il succo della faccenda.

    RispondiElimina
  11. Giovanni, parti dal presupposto che non è una cosa che mi è capitata. Ho solo preso spunto da un post di un tizio che neppure conosco che scriveva appunto, idiozie del genere. E' stato il mio modo per rispondergli anche se non mi leggerà mai.
    Ciò premesso, io davvero non riesco a capire come si possa avvisare una persona e metterla in guardia nei confronti di un'ipotesi. E' per questo che parlavo di presunzione.
    Chi può stabilire chi e perchè una persona debba innamorarsi o non innamorarsi di un'altra?
    Io non lo trovo solo astruso, lo trovo un delirio di onnipotenza, un dettato di regole comportamentali che non esiste tra persone capaci di tenere un confronto.
    L'aspetto fisico ha sempre contato.
    Attenzione, non parlo di bellezza in senso lato in quanto fatto soggettivo.
    Ma è chiaro che da qualcosa bisogna pur partire ed il primo passo di un avvicinamento è proprio piacersi.
    Meno male che esistono ancora persone sensibili, altrimenti saremmo tutti indiscutibilmente ed irrimediabilmente dei cinici patentati!

    RispondiElimina
  12. Inés, rilassa lo spirito e la mente...io resto qui ad aspettarti...Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Uhm. Vedo che i post(s) sull'amore, imperversano. Ripeto: uhm. Poi mi metto a pensare. Con calma.

    RispondiElimina
  14. dici che comincio a diventare noiosa e che è ora di cambiare registro?

    RispondiElimina
  15. Affatto. Mi riferivo al fatto che anch'io, a mio modo, avevo scritto dell'amore. Niente. Continuo a pensare.

    RispondiElimina
  16. Effettivamente!
    Ma sai, è facile scrivere dell'amore.
    Si può dire tutto e il suo contrario.
    Sul resto è un casino...potresti trovare sempre quello che ti insegue con il ditino puntato e che ti cazzia.
    Con l'amore nessuno ti può dire che hai scritto minchiate!!
    E' una questione di comodo!!

    RispondiElimina
  17. Off Topic: cazzarola il tuo meteo, mentre scrivo sta tuonando su Torino, con tanto di diluvio e saette...
    PS: mi candido ad essere quello che dice che scrivi minchiate sull'amore...

    RispondiElimina
  18. No. Nessuno può IMPORTI di innamorarti così come di NON innamorarti ma d'altra parte cosa dovrebbe fare una persona "non interessata" se non dimostrare a parole ed a fatti il proprio "non interesse"? La boria e la spocchiosità sono altre cose, certo però ... una volta una ragazza mi disse (si, proprio a me che sono più brutto di Gary Coleman): "se mai andassimo a letto insieme, si rovinerebbe la nostra amicizia?"
    Ebbene, questo non è solo un modo più elegante e sottile per dire: "Non ti innamorare di me" ?

    Io credo di si, ma non è una richiesta o una imposizione ... è più che altro una dichiarazione dei PROPRI intenti ed io potevo rifiutare, accettare rimanendo neutrale e disinteressato ad altro o accettare correndo il rischio che poi questa ragazza mi piacesse davvero. Può darsi che il meccanismo di base sia lo stesso ma amplificato appunto da spocchia e presuntuosità. Tu che faresti se una persona che proprio non ti piace risulta insistente (anche se con modi gentili e del tutto civili) ?

    RispondiElimina
  19. Scusa, Giovanni, ma la risposta alla domanda " se mai andassimo a letto insieme, si rovinerebbe la nostra amicizia" è fissa ed è SI. Per due motivi, che nulla hanno a che vedere con l'aspetto estetico, che, credimi, conta come il due di picche. Primo motivo: se vuoi venire a letto con me, hai automaticamente smesso di vedermi come amico. Il che significa che mi vedi come papabile compagno oppure come la trombata del mercoledì (che viene prima di quella del giovedì e dopo quella del martedì). Secondo motivo: tra i doveri di un amico non c'è quello di calmare i pruriti dell'amica. Il solo fatto che te lo chieda è una mancanza di rispetto: è come dire "mi dai una mano a spostare un mobile?" sono che non è una mano che sta chiedendo...

    RispondiElimina
  20. Sicchè non vedi distinzione tra attività ludica ed attività affettiva? Ed anche se fossi papabile al 10% non è possibile ritenere tale premessa come uno scudo nel caso io ritenessi invece LEI papabile al 95% (trombata o meno?).

    Temo che le sfaccettature siano molteplici, per questo è affascinante anche la psicologia spicciola e del popolo.

    RispondiElimina
  21. il mio meteo fa cagare!
    Candidati pure, avrai pane per i tuoi denti!!!

    RispondiElimina
  22. Giovanni io ti rispondo al quesito che mi hai posto:
    "Tu che faresti se una persona che proprio non ti piace risulta insistente (anche se con modi gentili e del tutto civili) ?"
    Bene, prima di tutto non la illuderei.
    Uno o una che ti dice "non innamorarti di me" presuppone che ci sia stato qualcosa tale da indurlo/a a determinare tale espressione.
    Le cose mica nascono dal nulla.
    Se una persona non t'interessa dal punto di vista sentimentale non accenni minimamente manifestazioni che possano far credere il contrario.
    Decade automaticamente il motivo dell'insistenza.
    E se proprio non sente perchè non desidera ascoltare sarei chiara e dichiarerei un sentimento non corrisposto e quindi destinato a restare univoco.
    A volte basta la sincerità e, soprattutto, la volontà di non giocare con i sentimenti altrui con false lusinghe modo, peraltro, che colma il vuoto che spesso ci sentiamo addosso...

    RispondiElimina
  23. Io invece affermo che, proprio credendo nell'amicizia, qualora un'amica mi esprimesse il suo desiderio di "farmisi", tenendo alla sua amicizia, rifiuterei con garbo anche se questo può mettere a repentaglio l'amicizia stessa. Non è questione di aspetto ludico: è questione di livello di intimità. C'è un cancello chiuso a chiave tra l'intimità di due amici e quella di due, seppur occasionali,amanti. Sposo in pieno quanto dice Amore: l'importante non è creare illusioni ne alimentare falsi sentimenti. E questo vale anche quando sono gli altri che ci mettono spalle al muro o davanti al bivio tra il calar le braghe o l'essere coerenti.

    RispondiElimina
  24. Bello, intervenire a questo proposito.
    Qualche mese fa ho conosciuto una donna che, già dalla seconda sera, mi ha chiesto che cosa ne pensavo del "tromba amici". E uno che cosa deve pensare se una quasi sconosciuta ti chiede una roba del genere? Che voglia passarsi una lieta serata di sesso e poi tornarsene da dove è venuta.
    Ma...
    Io che sono d'accordo con l'idea che l'amico è l'amico e l'amante è l'amante (e mischiare le due cose non è salutare per un'amicizia a cui davvero si tiene), le ho detto che non ero dell'idea. Anche perché poi ha puntualizzato che l'amico deve essere di vecchia data, un amico-amico. Quindi, da parte mia, assolutamente no!
    Comunque continuiamo a frequentarci, mi invita a casa sua, scambiamo messaggi, chattiamo. Si avvicina poi scappa, poi - se non mi faccio vivo - mi rincorre. Le ho già dato ampiamente della seduttiva, glielo ho detto più volte.
    Però, nonostante tutto, le emozioni si muovono (sono d'accordo, mica si possono comandare!). A me, quando si muovono le emozioni per una donna, fa uno strano effetto. Dipingo e scrivo poesie con più intensità del solito.
    Come cerco di condividere emozioni, lei si ritrae.
    Oggi, in un messaggio, mi ha scritto che non vuole assolutamente creare malintesi e che non devo nutrire aspettative nei suoi confronti.
    Succede anche agli uomini, di voler avvicinare una donna sul piano emotivo e non esclusivamente sessuale. Ma alcune volte le porte sono chiuse ed è inutile stare lì a bussare con gentilezza.
    Però sono d'accordo con te. In tal caso è corretto defilarsi, non far perdurare una situazione che è ambigua soltanto per chi la vuole mantenere tale allo scopo di attirare esclusivamente attenzione.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Non per esperienza diretta, ma l'ho vissuta lateralmente:
    Una ragazza si innamora, lui non è interessato a nulla, neppure al sesso, e cerca di farle capire la cosa, fino a quando inizia a schivarla, non per codardia, ma solo per evitare altri dolori a lei.
    Cosa strana e poco collegata, ma questo è stato il primo pensiero che si aggrappa alla mia realtà

    RispondiElimina