Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

lunedì 9 luglio 2012

L'amico è

Ecco, appunto.
Cos'è l'amicizia?
Perchè forse sono io ad avere un concetto errato.
Quando voglio bene a qualcuno al punto di pensare che sia una persona amica, prendo posizione nei confronti di questa al punto che, anche se dovesse avere torto, la difenderei a prescindere, salvo poi cercare di spiegarle a freddo se il comportamento è esagerato o scorretto.
Cerco di porre le persone per ordine e livello d'importanza perchè credo sia normale che ci sia una scala di valori che differenzia l'amicizia intima, da quella relativa fino alla semplice conoscenza. 
Chiaro che questo è un mio atteggiamento, un mio modo di vedere le cose e sto scrivendo questo post, solo perchè vorrei cercare di capire se e dove sbaglio, se il mio è un atteggiamento troppo rigido, qual è il vostro modo di porvi nei confronti di questo sentimento.
Diciamo che è un sondaggio utile a me e che non si nutre di nessun tipo di polemica su fatti avvenuti o in procinto di avvenire!

 
 

44 commenti:

  1. io posso suggerirti la prossima domanda:
    "esiste ancora l'amicizia?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non glissare e spiegami cos'è l'amicizia per te...testina!

      Elimina
    2. a me spaventa "fatti in procinto di avvenire"...
      ho paura che a breve mi manderai a... XD

      Elimina
    3. uffffffffffffffa... non gioco più con te, non si può giocare... :oP

      l'amicizia per me è qualcosa di importante e per farla breve mi trovi concorde.

      Elimina
  2. L'amicizia per me è quando non ho soldi e comunque offro una birra ad un'altra persona. Poi quell'altra persona - sempre a corto di soldi - ricambia il favore e me la offre.
    Poi scappiamo a gambe levate dal bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco chi è scappato dal bar senza pagare... =D

      Elimina
    2. pesa è un bel modo di definire l'amicizia...

      Elimina
    3. bel modo, intanto mi devono pagare due birre :oP

      Elimina
  3. come la penso già sai, che ne abbiamo disquisito pochi giorni fa, ed eravamo abbastanza allineate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes.
      Che poi ogni volta scopro che siamo più simili di quanto pensassi (tacchi a parte, naturalmente!)

      Elimina
    2. e vedrai quando scoprirai che sono bionda pure io! ;)

      Elimina
    3. ahahah, ma anche no, altrimenti entri nel club delle finte "stupide"

      Elimina
  4. Non mi sembra per niente un atteggiamento rigido il tuo...forse perchè nella sostanza è anche il mio atteggiamento, compresa la scala di valori che è l'unico strumento valido -credo- per capire chi conta e chi conterà nella nostra vita (è luogo comune dire di qualcuno che è più socievole e aperto di te perchè ha tanti "amici", quando invece conosce solo una massa di persone delle quali non gli importa poi molto, come del resto a queste persone non importa di lui). E pure a me capita di difendere a spada tratta, perchè lo faccio cercando sempre di comprendere le ragioni del "torto" che hanno portato una persona amica a comportarsi in quel modo...e (solo) SE E' amica quelle ragioni ci sono sempre, anche se magari -inconsciamente- non se ne rende conto o a cercato di rimuoverle perchè facevano male (che dire "hai sbagliato" son capaci tutti, ma vedere quali e come siano distribuite le cosiddette colpe -se poi lo sono sempre davvero, colpe- è un qualcosa che già richiede un certo impegno e sensibilità, nonchè un pizzico di quel tempo prezioso che oggi non sembra avere più un cazzo di nessuno)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sento già meno aliena.
      Ragionandoci ieri sera con un'amica, mi faceva notare che non siamo tutti uguali e che l'atteggiamento di uno non è quasi mai quello di un altro.
      Perchè io sono impulsiva e prima di scatenarmi, ho pensato che fosse meglio cercare di capire un po' di più circa il mio modo di relazionarmi.

      Elimina
  5. L'amico è quello che, a prescindere da qualsiasi cosa, c'è. E tu ci sei per lui. È a prova di bomba, di tempo, di distanza,... È un sentimento forte quasi come un dogma, quasi incrollabile (in quel quasi deve esserci almeno una piccola, minuta possibilità che il sentimento svanisca brutalmente, perché se non c'è un seppur minimo rischio, il sentimento semplicemente non esiste). L'amicizia va costantemente alimentata, però una volta consolidata, l'annaffiatura e la concimazione possono essere del tutto aleatorie: la pianta fiorirà comunque.
    Quanti amici siffatti ho io? Uno, ed è donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io posso vantarne almeno 3.
      Le uniche due donne con le quali riesco a d andare d'accordo e mio "fratello"

      Elimina
  6. Personalmente: non ho un rapporto di amicizia alla pari, sono una sanguisuga con certe persone ( tipo con la Velenosa) e una chioccia con altre. Come Chioccia non pretendo molto, proteggo e basta, come Sanguisuga, do ben poco, e spero che per la legge dei vasi comunicanti ( o per un'altra legge, non so quale), ci sia qualcuno che porti alla pari le mie mancanze. Comunque se hai bisogno che ti innaffio le piante quando vai in ferie... la risposta è NO! Only

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne frega un cazzo delle piante, ma posso contare su di te per l'alimentazione di gatta Minou, gatto Matisse e gatta troia?

      Elimina
    2. Ah no...la Troia no...Only

      Elimina
    3. Ecco è sempre colpa della stronzona se non riesco a piazzarli!

      Elimina
    4. Seriamente parlando.Chiederlo a me, vista la distanza, equivale a un no. Poi ci sono anche quelli che ti dicono si e poi ti lasciano in braghe di tela all'ultimo...ma dicono che io faccia paura e dirmi NO sia pericoloso... Sempre Only

      Elimina
    5. Ma non mi sognerei mai di chiederlo a qualcuno, mi rendo conto che sia un impegno gravoso e tendo ad arrangiarmi.
      Pagando soldoni...

      Elimina
    6. ora ho capito dove volevi arrivare... XD

      Elimina
  7. L'amico è una sorta di fratello nato da altri genitori.
    Anzi, a volte i fratelli veri spariscono, gli amici (quelli veri, mi raccomando) restano e ci sono a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Bisogna solo avere il culo di trovarlo, ravanando nella altre famiglie!

      Elimina
  8. Premetto che questo è l'unico settore in cui ho avuto fortuna in vita mia. L'unico. Per me gli amici veri sono quelli con cui hai condiviso tanto, non una persona con cui hai preso qualche caffè. E lo dico perchè adesso è frequente sentir parlare d'amicizia con molta facilità. Quanto al difendere anche quando hanno torto non sono come te. A volte è capitato.. con cazziatone successivo fatto in disparte.. ma altre volte era ingiusto e impossibile farlo. Sarebbe stata solo una presa di posizione non convinta. In quei casi è stato più onesto tacere o dire "lascia perdere" o "andiamo" per limitare i danni. Dipende dai casi ma io non mi sento di tradire o di essere meno amica se non difendo quando la difesa sarebbe spudoratamente ingiusta. Sono punti di vista molto personali come hai giustamente detto tu. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che non sia sufficiente un caffè per parlare di amicizia, mi trovi assolutamente d'accordo.
      Finalmente un punto di vista diverso dal mio, era questo di cui avevo necessità per un confronto.
      Non parlavo di difesa ingiusta, ma di posizione generica.
      Grazie Sara, è importante per me questo tuo commento.
      Che poi lo so che non tutti i gusti sono al limone!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto non vengo a curarti i gatti. Tu non me l'hai chiesto e io non mi sono offerto, ma già sapevi che non sono affidabile. In merito all'amicizia, avrai capito che io non sono per la difesa "a prescindere". La mia amicizia è cercare di essere presente, ma con il cervello acceso. Ho una discreta autostima e credo di sapere se sto sbagliando da solo, soprattutto se ho buoni elementi per giudicare, quindi, anche da un amico, un amico vero, non amo ricevere intrusioni nei miei rapporti verso terzi. Unica concessione all'amicizia sta nel fatto che ascolto le intrusioni, ma poi ragiono da me. Baso i miei rapporti sulla fiducia e quindi ripongo fiducia assoluta nell'amico, ma non necessariamente nella sua capacità di giudizio, perchè anche se "amico" è comunque persona diversa da me. Tu alle volte sei rigida, altre volte no. Ma sei umana, profondamente. Come amico alle volte vorrei proteggerti dalla tua impulsività, ma sempre come amico non farei nulla per modificarti. Del resto si può tranquillamente parlare in sede privata, così non diamo spettacolo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ce lo so che i gatti sono un problema mio.
      Si, lo so che non sei per la difesa a prescindere.
      Quello che mi chiedo è se davvero ti prendi la briga di fare una discreta analisi, non foss'altro per capire i motivi che portano le persone a fare determinate azioni o infantili ripercussioni che lasciano il tempo che trovano.
      Quale resto?
      Non c'è niente di cui parlare.
      Sono serena.

      Elimina
    2. Si, davvero mi prendo la briga di fare una discreta analisi.
      Il problema, basilare, è che dal di fuori, conoscendo le singole persone ma non sapendo esattamente il livello ed i particolari della loro interazione, non mi permetto di stabilire il torto o la ragione. Ne l'assegno a prescindere.
      Il resto non riguarda questa storia in particolare, sulla quale non c'è nulla da dire. Riguarda in generale qualsiasi altro argomento che mi sembra inutile discutere in questa sede, ammesso che di discussione si tratti...

      Elimina
    3. ok per me è sufficiente.
      No che non è una discussione, è un confronto.
      Però sappi che non ci sono storie di riferimento.
      Ho solo davvero bisogno di capire le varie interpretazioni che si danno all'amicizia.
      Ho bisogno di capire me.

      Elimina
  11. e ** Sara ** ha ragione... ed è tutta colpa di facciaculo... "mi dai l'amicizia?"
    Ohoooo??? ma chi sei per darti l'amicizia cosi, cliccando??? =D

    RispondiElimina
  12. amiche virtuali, 2. Amiche reali 2. Il pareggio è più che giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il virtuale rende le "amicizie" poco affidabili.
      Bisognerebbe concretizzarle facendole diventare reali.
      Volere è potere!

      Elimina
    2. mi auguro di concretizzarle entro l'anno

      Elimina
    3. ecco, volessi cominciare da Torino...

      Elimina
  13. dopo 39 commenti... il post non mi spamma più... mistero! :)
    (ps: un amico si difende sempre... salvo poi fargli il culo in privé)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che ancora non capisco perchè lo faccia!

      Anch'io la penso così e mi pare di capire che sia la percentuale più alta.
      Quindi mi sento molto più sicura delle mie scelte.

      Elimina
    2. diciamo che non c'è problema...
      diciamo che alla fine ti leggo e poi posto un commento con qualche giorno di ritardo soltanto! :)

      ps: prova a impostare l'apertura della finestra commenti in un'altra finestra...

      Elimina
    3. si, ci avevo pensato, ma i commenti a cascata mi piacciono più di quelli in un'altra finestra.
      Comunque sia, mi accorgo sempre quando e dove commenti!
      :)

      Elimina