Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

martedì 26 maggio 2009

Immedesim.azioni



Se fossi una farfalla vivrei un solo giorno volando, appoggiandomi lieve sulle foglie, senza accorgermi della mia breve esistenza, facendomi osservare perché bellissima, seppur ordinaria.
Chissà se soffrirei il freddo o il caldo, se durante il mio breve percorso sarei costretta a sudare.
Un cucciolo di baco evoluto.
Chissà se sarei costretta a pensare e farmi domande, forse mi limiterei a percorrere i miei spazi, sperando che le dita di nessuno potessero stringere le mie ali e impedirmi nuovi voli.
Nella mia unica giornata di vita forse non sarei costretta ad adoperarmi per cercare cibo o acqua, volerei, tutto il mio giorno, per tutta la mia esistenza.
Non conoscerei amore o odio…
abulica e indifferente...
Non dovrei insegnare niente, non dovrei imparare niente se non a spiegare le ali e librarmi nell’aria zigzagando i percorsi scelti dal caso.
Fiera e intensa, straordinaria e unica.
Morirei fecondando la terra, e rinascerei acino d’uva.

12 commenti:

  1. Oppure magari finiresti infilzata su uno spillo nella bacheca di un entomologo o catturata da una Vispa Teresa. Ogni essere del creato deve purtroppo confrontarsi con predatori più o meno consapevoli. E la buona parte della nostra vita e così anche quella breve della farfalla, la passiamo a sfuggire alle decine di spilli che vogliono immobilizzarci...

    RispondiElimina
  2. "...E la buona parte della nostra vita e così anche quella breve della farfalla, la passiamo a sfuggire alle decine di spilli che vogliono immobilizzarci..."

    non sono sicuro, ma credo che la farfalla, con quei colori vivaci, abbia pochi(ssimi) predatori, forse i camaleonti (che sono rari) e qualche altro rettile. Credo che sia poco appetibile. Credo inoltre che, a differenza di altri esseri, non abbia coscienza della predazione, diciamo che è "ingenua" e non soffre della paura di essere predata. Come dice Amore_immaginato, "non conosce..."
    Svolazza ignara di tutto che non sia la ricerca del nettare. A parte ciò, resta immutato il senso del tuo discorso.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Max, sarei una farfalla ordinaria, cosa se ne farebbe un entomologo di me?
    Le bambine non giocano più con i retini, ma si sono dedicate ai cretini.
    Vivrei un giorno... potrebbe anche essere un giorno fortunato.
    A volte penso che siamo messi peggio noi che le farfalle (o le mosche, o i topi, o gli scarafaggi)

    RispondiElimina
  4. heart, è proprio quell'ingenuità, la meraviglia della novità alla quale manca il tempo di trasformarsi in abitudine a cui alludevo.
    Lo stupore e l'allegria di vivere senza sapere quello che sarà... almeno per un giorno.

    RispondiElimina
  5. Non so in base a cosa attribuite alla farfalla una particolare ingenuità. Tutti siamo prede e predatori. Anche noi che dovremmo stare in cima alla piramide abbiamo come predatori altri come noi. La farfalla svolazza ed il suo unico scopo, lo scopo dei suoi colori, è quello di riprodursi velocemente prima che il contasecondi faccia Driiin. Lo stupore e l'allegria sono caratteristiche umane attribuite alla farfalla. L'appetibilità è relativa. Conosco persone che per un panino alla farfalla ammazzerebbero il fratello... ;o)

    RispondiElimina
  6. ussignur!
    Ma chi frequenti?
    Lasciami pensare che la farfalla non abbia il tempo per smettere di essere ingenua...
    La vera tragedia è che i maggiori predatori degli uomini siano altri uomini...
    Invece di difenderci ed evolverci, ci facciamo del male e ci accontentiamo di quello che già appartiene al nostro sapere senza cercare di andare un po' più in là.
    Semmai perdendo anche quel poco di buon senso che ancora ci resta...

    RispondiElimina
  7. La farfalla si pavoneggia, è questo che non mi convince di lei. Questo lato frivolo me la rende poco simpatica. Tutto qua...

    RispondiElimina
  8. ma povera...
    ma che pretendi che faccia?
    tutto quello che le è consentito è avere ali più o meno belle e svolacchiare un pochino qui e li...
    Giudichi l'apparenza mio caro...
    Magari è simpatica e profondissima!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Mentre lei sfarfalla, c'è gente che lavora, lì nel sottobosco. Il bruco geometra fa fatica ad arrivare alla fine del mese e la formica si è vista bruciare tutti i suoi risparmi dalla Lehman Brothers... ;)

    RispondiElimina
  10. eh volevo metterti un bek link : la foto di un instancabile lavoratore! Joe lo stercorario che vive una vita di non so quanti giorni spingendo una palla di merda da qui a lì e da lì a qui, e poi in tondo avanti e indietro. Che vita di merda. Pensavo...chissà quali sono i suoi pensieri ridondanti e chissà qual'è il suo sogno! Magari quello di incontrare una farfalletta variopinta un po' ingenuotta, frivola e lentigginosa ( perchè per essere un po' odiosa deve essere anche lentigginosa) insomma una sciocchina volteggiante vanitosa.

    RispondiElimina
  11. :(
    volevo solo essere farfalla...
    mi fate sentire una merda fancazzista e stupidina.
    Adesso uso tutti 'sti insettini e m'invento una "fiaba"...

    RispondiElimina
  12. ...si ma nutriresti di splendore gli occhi di chi ti osserva lasciando morire di fame noi poveri mortali che ci nutriamo delle tue sublimi parole...

    RispondiElimina