Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

venerdì 10 aprile 2009

Deliri d'onnipotenza

Sono anni che me lo chiedo.
Una volta pensavo che la spiegazione non scientifica del nostro avvento sulla terra fosse una riqualifica disposta da qualcuno sopra le parti e sopra al mondo.
Poi ti guardi intorno e ti rendi conto che nessun dio giusto permetterebbe tanta brutalità e stragi d'innocenti.
E' vero che le armi le costruiscono gli uomini, che i materiali per costruire case di cartone vengono dispensati da altri uomini e che i bambini muoiono di fame in certi posti perchè altri uomini ancora pensano al proprio benessere e se ne fottono di tutto il resto.
Ho sentito dire che lui, il supremo, non intervenga a causa del "libero arbitrio", ovvero tenersi fuori dalle decisioni altrui lasciando che ognuno se la sbrighi.
Nel bene e nel male.
Allora, ancora mi chiedo, che ci starebbe a fare?
Il supervisore di che?
Fosse toccato a me, non sarei stata un buon dio.
Mi sarei rotta i coglioni da tempo, avrei allungato la mano e aggiustato due o tre cose che nel tempo si sono deteriorate.
Sicuramente avrei spento qualche cervello inutile e improduttivo, avrei rinchiuso in una casa qualche costruttore disonesto e mi sarei dilettata a vederli pregare perchè qualche evento naturale non distruggesse loro e le loro catapecchie.
Avrei fatto piovere pane e bistecche dal cielo e cert'uni li avrei bloccati sul nascere interrompendo il coito con la scusa più banale.
Con buona pace di un libero arbitrio che libero non è mai stato!

22 commenti:

  1. dai non banalizziamo...un dio magari ha i suoi buoni e giusti motivi per fare morire di fame un sacco di gente e farne ingrassare dell'altra. che ne sappiamo noi? confesso però che se fossi il dio che sono io sarei ancora più buona di quello che sono : li farei nascere tutti, quelli del tuo coito interrotto. E poi cazzi loro.
    baci pasquali

    RispondiElimina
  2. E non è già così???
    Non faresti nulla di innovativo!
    Solo che sono cazzi nostri.
    Baci pa_squali!

    RispondiElimina
  3. l'unico dio in cui credo è l'energia d'amore e dove è quella dio sta... per il resto... più utile capire le responsabilità umane e fare in modo che visto che coscienza non ne hanno almeno paghino... piuttosto vorrei sapere in un attacco di onnipotenza come togliere veli dagli occhi di chi appoggia i furbi e i mafiosi.... peraltro senza trarne beneficio alcuno?

    RispondiElimina
  4. e da quand'è che un dio fa qualcosa di innnovativo? bah O.Gino e O.Gina oggi sono passati? non pro.vocarmi baby....tieniti i baci e molla il cioccolato

    RispondiElimina
  5. (mi pareva scontato e non l'ho detto per modestia ma l'unico dio in cui credo sono io) (forza d'amore e forza d'odio in questa vita si equivalgono e si annullano : resta soltanto il caso)

    RispondiElimina
  6. Sai mari, dell'energia di cui parli, ne vedo sempre meno.
    Vedo odio e distruzione, corruzione e profitti.
    Come può pagare le proprie responsabilità chi non ha coscienza?
    Non ha modo di riconoscerle e quindi, per pura contrapposizione, le disconosce.
    Quei veli continueranno ad esistere e diveranno fitte coltri!

    RispondiElimina
  7. non c'era bisogno di specificare che mi era ben chiaro che fossi tu il tuo dio!
    E comunque il caso può pure starmi bene quando non mi sbatte sotto un camion mentre cammino su un'isola pedonale.
    (sempre bello quando passi per questa ciat)

    RispondiElimina
  8. il fato è che il camion passa a caso dove caso vuole e se il caso per puro caso vuole te che passi a caso sulla stessa sua rotta finisce a caso una collisione (nota la finezza)...perciò : verba volant...orsù dunque vogli a me i tuoi occhi mericordiosi, quandfo lo dico io, quando lo dico io...(punta a sud)(c'è un faro)(illumina a caso ma è bello anche al buio : provare per credere) (ma intanto io mela rido)

    RispondiElimina
  9. eeeeeh no!
    Quel cazzo di camion è guidato da qualcuno, mica vive di vita propria.
    Altro caso è che mentre cammino uno decida di buttarsi da una finestra e mi finisca addosso salvando se stesso e uccidendo me!

    RispondiElimina
  10. oh bene...
    dunque posso tornare nella mia tana, chiudo il riccio ma ri.cor.dati : fatti, non parole!
    (ps : il camion non lo guida nessuno, l'ho visto das vicinissimo ben più di una volta e ti posso assicurare che al volante c'era nessuno e che non has neppure un'antenna che faccia pensare ad una guida telecomandata, trattasi d'inerzia distuttiva dell'universo che dovrà pur estinguersi prima o poi o trasformarsi in altro, poichè nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma e noi che ne sappiamo se poi non ci piacerà?...nel frattempo teniamoci stretto ciò che abbiamo...si sa mai)(nella prossima mia vita farò la camionista, sali in cassone o ti schiaccio)

    RispondiElimina
  11. Io ho da sempre sposato la tesi del Dio Bambino. Nel senso proprio di infante. Qualcuno, forse i suoi genitori (concetto questo che butto lì e che in parte allontana la risposta alla domanda "ma chi ha creato Dio?", sono andati al lavoro e l'hanno lasciato da solo a casa con un sacco di costruzioni e materiale per disegno e da bravi genitori Montessori non hanno posto dei limiti all'utilizzo dei suoi poteri. Lui,trovatosi solo, ha cominciato a costruire un po alla cappero, cioè senza una vera idea in testa. E gli è venuto fuori il mondo. Poi con un'idea balzana e un po infantile Dio ha deciso che forse poteva costruirsi degli amichetti con cui giocare. Li ha fatti a sua immagine e somiglianza ma più piccoli (così poteva picchiarli e fare il capo della ghenga, credo). E quindi gli sono venuti fuori capricciosi, irascibili, testardi, in una sola parola, immaturi. Poi sono iniziati i cartoni in tv.
    E lui si è completamente dimenticato della sua creazione ( alcuni dicono che non l'avesse neanche finita e che solo grazie all'evoluzione le cose hanno trovato un loro equilibrio...). In sostanza noi siamo un trastullo ma non più divertente: come quando la zia ti regala un gioco per la PS1 e tu hai già la PS3. Saranno eoni che non gioca più con noi. Quindi, per finirla, non c'entra niente ne con il bene ne con il male (nelle loro smisurate o minuscole forme). Semplicemente è ignaro della nostra esistenza. Se non lo fosse, avrebbe da tempo fulminato almeno quello che si ostina a parlare in sua vece...

    RispondiElimina
  12. Non voglio disquisire sull'esistenza o meno del supremo, ma certo è che anche noi nella nostra piccola quotidianità siamo gli dei del nostro essere...e sembrerà strano ma pure noi sbagliamo e spesso non facciamo nulla per evitarlo!

    RispondiElimina
  13. e cosa saremo mentre l'universo si trasformerà?
    Piccoli esseri schiacciati da camion telecineticamente guidati?
    O saremo noi stessi camion?
    Bah, io per non saper ne leggere ne scrivere salgo.
    Let's go baby!

    RispondiElimina
  14. Max, questo commento è un post al post e dovresti pubblicarlo.
    (e se non lo fai tu lo faccio io!!!) ^_*

    RispondiElimina
  15. Roby, noi siamo caccole nel naso di un mondo creato da scontri energetici incommensurabili che non si accorgono della fortuna che hanno di non essere spazzate dentro un fazzoletto.
    Non siamo dei, solo miserabili e fallibili.
    Da quell'altro, mi sarei aspettata qualcosa in più...ecco!

    RispondiElimina
  16. Fatto! Non sopporto la vista del mio sangue intellettuale ;o)

    RispondiElimina
  17. non e' un delirio di onnipotenza
    credo che il messsaggio di gesu' sia che Dio e' dentro di noi e noi possiamo se crediamo
    non credo che esista un Dio che sta' lassu' che guarda e che un po' ti ama,poi ti punisce,decide paradiso e inferno,credo che questa idea di Dio sia un po' datata,anche perche' crea angoscia paura rabbia e divisione,Dio e' DIO, e tutto e'vita e Tutti noi siamo una sua espessione,siamo uno con Lui
    buona pasqua

    RispondiElimina
  18. Un'interessante visione questa. Ti permette di dargli tutti i meriti per le opinabili espressioni del bene e scaricarlo di ogni responsabilità per le multiformi espressioni del male...un po come dire, se è bene è merito suo, se è male è colpa nostra. The Pocket God Solution, la chiamerei...

    RispondiElimina
  19. Dio è Dio
    e noi possiamo se crediamo
    morire sotto muri di calcestruzzo indebolito
    Dio è Dio
    e tutto è vita
    a parte la morte
    siamo uno con Lui
    ma Lui si salva sempre
    tutti noi siamo una sua espressione
    avessi visto la mia quando ho visto il tetto crollarmi addosso...

    RispondiElimina