Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

martedì 22 giugno 2010

You've got everything now


Quando sei bambino e vivi in una famiglia standard, la sola responsabilità che hai è quella di giocare e divertirti.
Non fai caso alle parole sottintese degli adulti, ai problemi che stanno affrontando.
Non fanno ancora parte della tua dimensione.
Piangi sbucciandoti le ginocchia, ridi e sorridi.
Non sai ancora che tutto quello che succederà farà parte di te, si stiperà nel bagaglio che ti porterai addosso.
Ogni anno un po' più pesante.
Da adolescente impari a conoscere i sentimenti per gli altri, quelli che immagini essere l'anticamera dell'amore, soffri, ti disperi, ti innamori di nuovo.
Luci e ombre che si alternano.
Da più grande pensi che potresti morire per amore, ma ti accorgi che non è mai successo a nessuno e capisci che non potrà succedere neppure a te.
Non in maniera naturale perlomeno.
Le delusioni s'infrangono sul cuore, sembra che si sbricioli, ma è solo un'impressione.
Infine diventi adulto e ti accorgi che è ora di prendere tutte quelle responsabilità che hai cercato di tenere lontane.
Una casa, una famiglia, dei figli a volte.
Allora guardi indietro e ripensi a quando tua madre ti faceva il bagnetto e ti lavava con un piccolo straccio insaponato e, se ci pensi bene, ti rendi conto che allora avevi tutta la vita davanti e che il futuro era nato con te e con te cresceva.
Ma l'inconsapevolezza di allora non da l'opportunità di capire quale strada scegliere perchè la felicità perseveri.
Così, se ti capita di voltarti indietro e immaginare il fermoimmagine felice di te, non puoi che sorridere e guardare avanti e sperare che qualcosa, ancora, sia rimasto.

8 commenti:

  1. Il bagnetto è uno dei pochi ricordi belli di quando ero piccola piccola. Ora per rivivere la stessa sensazione di piacere, dovrei schiaffeggiare l'esattore della municipalizzata del gas :)

    RispondiElimina
  2. Il fermo immagine felice di te era in realtà un fermo immagine inconsapevole. Ecco cos'è la felicità: l'inconsapevolezza dell'infelicità. E' per quello che una volta cresciuti la perseguiamo inutilmente. Una volta che sai, difficilmente dimentichi o impari a non sapere. Solo particolari momenti di estasi possono ridonartela, per pochi fugaci momenti. E non parlo di quello che vendono i pusher...

    RispondiElimina
  3. E' quello che faccio, infatti. E di voltarmi indietro mi capita sempre più spesso. Forse perchè c'è meno da guardare davanti. Chi lo sa.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sei profonda????
    Ci vogliono secoli per toccare il tuo fondo :D

    RispondiElimina
  5. basta meno a volte

    RispondiElimina
  6. mai avuto problemi del genere. da adolescente non mi sono mai disperato d'amore e nemmeno ora.
    se me la danno bene...sennò mi arrangio da solo...

    ^__^

    RispondiElimina
  7. Un problemone! Ci aggrappiamo ad un passato che non esiste più, precludendoci un futuro che potrebbe nascere..
    Ma quanto è bello però guardarsi indietro?

    RispondiElimina
  8. Un po pessimista direi!Crescere è anche bello perché ora molte cose che faccio le faccio coscentemente e posso capirle fino in fondo ed apprezzarle pienamente.Quando sei piccolo sei in balia del mondo e chi ti sta accanto in qualche modo deve proteggerti!Inoltre quando sei grande la cosa migliore che puoi fare è cercare di sceglierti le tue respondabilità,fare in modo che nella famiglia,nel lavoro(o comunque nella "vita standard")si trovi un piacere,una realizzazione e non solo pesanti reponsabilità!

    RispondiElimina