Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

giovedì 22 luglio 2010

See you see me


Non mi sono mai fidata di faccialibro.
Non è altro che un diario segreto a cielo aperto.
Tutti ci scrivono i propri cazzi personali e credono di tutelarli ammettendo solo gli amici che comunque a loro volta hanno altri amici che hanno amici e così via.
Quindi tutti sanno tutto.
Io per esempio, ora so che faccia ha un bloggher che non avevo mai visto di persona ma che leggo da anni.
E' un ricettacolo di pettegolezzi, che vengono condivisi.
Ho visto gente litigare per stronzate legate a facebook.
Ed è pure uno spione.
E' la seconda volta che mi succede.
Cerco una roba su gooooooogle e tiè, ecco infilarsi nella banda laterale la pubblicità a quella stessa cosa.
All'inizio ho pensato fosse una casualità, ma il ripetersi dell'azione mi ha fatto intendere che fosse assolutamente premeditato.
Che la rete ci dia grandi opportunità è fatto noto, ma dovrebbe restare nei limiti della generalizzazione e rispettare quel minimo di privacy che si pensa di aver acquisito attraverso password e stratagemmi da hacker de noaltri.
Allora perchè continuo a tenerlo aperto?
Per dare una faccia a qualcuno che non conosco e per non far morire i pesci del mio acquario virtuale.
Che magari può sembrare una scusa cretina, ma giuro che è la verità!

42 commenti:

  1. Nooooooooo mi cade un mito... tu sei un MITO per me... hai il profilo su FB ?

    se vuoi ti faccio un corso per disintossicarti...

    ps. ti avevo avvertito che ci avrei provato spudoratamente con te :-)

    RispondiElimina
  2. :)
    Ebbene si, ce_lo!
    Ma non sono un'intossicata...
    ci vado per dare da mangiare ai pesci dell'acquario e per pulirlo che non sembra ma sporcano e mangiano come se fossero veri, sti fetenti.
    Ogni tanto mi faccio un po' d'affari degli altri, ma in maniera informale...
    Del resto sono pur sempre una donna, pettegola per antonomasia, mica posso disattendere le aspettative legate al sesso a cui appartengo...

    RispondiElimina
  3. ...ho eliminato dal tuo faccialibro una foto che ci ritraeva in abbraccio davanti al duomo di milano...non vorrei che i tuoi amici blogger scoprissero i miei arcani.

    RispondiElimina
  4. ma nooooooooooooooo
    quella foto è bellerrima!!!
    Me la mandi via mailzzzzz?

    RispondiElimina
  5. Sai come la penso su feisbuc. Penso che sia il buco nero che attrae e distrugge la maggior parte della materia cerebrale diffusa in rete. Conoscendoti so che ne fai un certo uso e non abuso. Io avevo un account 10 anni fa, quando non lo conosceva nessuno ed era veramente quello per cui è nato (album di foto delle università americane): c'erano dei giochini carini. L'ho riacceso solo una volta, per vedere se avevo ancora un account e cancellarlo: ho scoperto che avevo almeno 5 omonimi, il che mi fa sentire protetto, in qualche modo. E ho anche scoperto che cancellarsi è pressoché impossibile. Per cui ho falsificato tutti i miei dati e ho dimenticato la password d'ingresso. E non mi manca. C'è chi ci vive dentro, e mi fa pena.

    RispondiElimina
  6. ...10 anni fa davero nessuno conosceva facebook...pare infatti sia stato inventato nel 2004. A me nessuno riesce a far pena.

    RispondiElimina
  7. c'era una che si affacciava nuda in balcone e pretendeva un po' di privacy, la conosci?

    RispondiElimina
  8. facebook è un mezzo davvero deleterio..
    io ammetto di esserne drogata,ma più che altro in quanto mezzo attraverso il quale posso continuare bellamente a farmi inutili pipponi mentali sullo stronzo che m'ha incasinato l'esistenza..per la serie: regressione ai 15 anni..
    datemi l'indirizzo del creatore: se lo becco ne faccio affettato..

    RispondiElimina
  9. George Clooney una volta disse che piuttosto di farsi un account Facebook, si faceva un endoscopia rettale ( il dubbio è che per Giorgino, ogni scusa sia buona per farsi trapanare il retto ). Un mio amico mette foto dopo averle lungamente ritoccate in photoshop. E ho grossi dubbi che pure altri facciano la stessa cosa. Un altro ( professore universitario ) si vanta di scrivere sulla sua pagina che è "in bagno a cacare". Apparire più belli e alternativi a persone che si erano pulite le chiappe col nostro certificiato di esistenza in vita è davvero così "social"? Boh. Nel dubbio ne sto alla larga. Yang

    RispondiElimina
  10. Uso Fb come veicolo di informazione, per acquisirne e veicolarne.
    Lo trovo molto fruibile per questo scopo, si riesce a mobilitare centinaia e forse migliaia di persone in pochi minuti, battaglie di laicità e di civiltà importanti: la morte nelle carceri, il proibizionismo, l'acqua pubblica e mille altre cose. In più c'è un sacco di musica che non conosco e che mi piace ascoltare.
    Come sempre, tutto dipende da come si usa il mezzo. Vogliamo parlare di televisione?
    Passo da Fb una volta al giorno, scorro le cose, nascondo chi parla solo di boiate, mi faccio "amici" persone che mi interessano.
    Avevo una fattoria, l'ho fatta marcire.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  11. Macs, sono proprio i giochini carini che fanno si che tenga in vita il mio account, vieppiù che due o tre persone m'interessano per davvero.
    Devo dire che attraverso il mezzo, ho anche capito come le persone cambino.
    Che è anche giusto.
    Se ritrovi la tua migliore amica delle scuole superiori e la contatti aspettandoti lo stesso entusiasmo, resterai delusa.
    Ed è normale, le cose cambiano, sono cambiati i tempi, sono passati anni e le prospettive sono stravolte rispetto al ricordo che serbiamo dentro.
    Da questo ho imparato che non bisognerebbe sapere come sono diventate le persone che hanno lasciato una traccia in noi, ma ricordarle per com'erano... sicuramente così non si corre il rischio di restare delusi!

    RispondiElimina
  12. Rita, allora stampala che prima o poi vengo a prender.mela!

    RispondiElimina
  13. Mars, e chi te lo fa fare di farti inutilmente del male???
    E' vero che dentro il dna di ognuno di noi risiede come scomodo inquilino un frammento di masochismo, ma così è come fare harakiri!!!

    RispondiElimina
  14. Yang,
    questo dimostra quanto io sia un'ingenua patentata.
    Io che pensavo che la gente almeno lì fosse abbastanza sincera da mostrarsi per quella che è.
    Effettivamente c'è una forte regressione nell'utilizzo del mezzo.
    Mi capita di leggere bacheche in cui 40enni scrivano robe da infanti, condividano colossali cazzate e ti mettano al corrente del loro quotidiano peggiore...
    Ora mi rendo conto che non è casuale!!!

    RispondiElimina
  15. enzo e il suo giardino...
    anche tu nella trappola di farmville???
    Io l'ho scampata.
    Anche io ci passo una volta al giorno, altrimenti mi muoiono i pescetti.
    Posso vantarmi di conoscere tutte le persone che ho tra gli amici (che sono pochi e buoni) e ogni tanto faccio pulizia tra quelli che stanno li solo per fare numero...
    Io cose interessanti non ne ho trovate...ma magari non mi sono mai cimentata a fare una ricerca particolare.

    RispondiElimina
  16. ti ringrazio di non aver voluto mettermi tra le "cose" interessanti. ah ah ah (avevo scritto un altro commento ma si è volatilizzato, però mi sa che ti cancello dai miie amici....ah ah ah)

    RispondiElimina
  17. Materia Cerebrale, mi sa che ti sei avvicinata/o un pò troppo al buco nero...comunque discutere di facebook è inutile. Chi lo usa non ne può fare a meno, chi non lo usa lo odia. Il problema è sempre lo stesso: il software in quanto tale non è neanche malvagio, è l'uso che se ne fa che mostra a tutti di che pasta è fatto l'utente. A me ad esempio non frega niente trovare in rete persone che non frequento più dal vivo da 20 anni. Altri invece muoiono dal desiderio di scoprire che le compagne di liceo sono ingrassate, imbruttite, e i compagni, pelati, inciccioniti.

    RispondiElimina
  18. bah... dire che è inutile discutere di facebook (o di qualsiasi argomento portato qui alla ribalta) mi pare quasi dire alla padrona di casa che è inutile che posti su certi argomenti, quindi me ne guardo bene. Oppure potrebbe addirittura sembrarmi un vago quanto inutile tentativo di tapparmi la bocca solo per il fatto che mi azzardo ad esprimere pareri non conformi ai Vostri. Personalmente, essendo io fruitrice di un account facebook, non mi sono sentita "offesa" ma solo irritata dalla frase "buco nero che attrae e distrugge la maggior parte della materia cerebrale diffusa in rete". L'affermazione generalizzata e un tantino sprezzante, che lascia intendere quanto siano superiori le menti non distrutte di chi non usa fb, avrebbe potuto in effetti crearmi grave torsione funicolare per il fatto di sentirmi così pesata e giudicata anch'io,nella mischia, da un emerito sconosciuto che non si limita ad esprimere un semplice parere personale del tipo facebook mi fa cacare, ma aggiunge tutti quelli che lo usano sono dei mentecatti. Non concordo sul fatto che chi usa fb non ne possa fare a meno e chi non lo usa lo odi, mi sembra troppo semplicistica come conclusione, quasi come quella che altrove ho sentito produrre circa i blog (in genere). Che chi li usa non ne può fare a meno e chi non li usa li odia, o peggio che chi li odia in realtà non li conosce. Ciò che può sembrare a te, cioè che io mi sia avvicinata o meno al buco nero (e consequenzialmente secondo i tuoi ragionamenti, io sia una mente distrutta), mi sembra poi conclusione alquanto azzardata, dal momento che tu non mi conosci e non hai carte alcune per giudicare o pesare chi e come io sia. Tuttavia è un'affermazione che mi conferma l'impressione iniziale : la superficialità e leggerezza nella elargizione di giudizi.
    Personalmente sento "appiattite" dalla banalità tutte le menti che sputano sentenze facendo sembrare "universalmente" accettabile e vero un semplice proprio parere personale. Non giudico dei rincoglioniti quelli che stanno qui da anni a "discutere" di qualsiasi argomento e pertanto non mi sento di giudicare "mente cerebrale distrutta" nessuna, più o meno idiota", persona che frequenti facebook giornalmente o con cadenze anche superiori. (cosa che del resto accade anche qui, su un blog, e magari pure su un altro e un altro ancora come molti di "noi" magari fanno). Detto ciò, per solo gusto del discutere, come ben sa la mia amica Ale, di tutti questi giudizi, me ne fotto. E quasi quasi cambio il mio stato in : me ne fotto.

    RispondiElimina
  19. ale cancellane uno, non so perchè è venuto due volte!

    RispondiElimina
  20. detto, fatto!
    Sono andata di corsa a controllare il tuo stato!!!
    (questa è pure casa tua, massima libertà d'azione e reazione...sempre!)

    RispondiElimina
  21. Lungi da me giudicare te sia come persona che come utente fb. Cosa che mi guardo ben dal fare, come sa la padrona di casa che conosco e frequento. In realtà del tema "Noi e Fb" me ne stracatafotto anch'io. Per dieci persone che come me e te fanno un uso "responsabile" della rete ce ne sono migliaia che quest'anno non andranno al mare se nello stabilimento non ci sarà il collegamento WI-FI, non potendo staccarsi dai propri amici virtuali.
    Io ho sì la brutta tendenza a dire quello che penso anche se ciò mi può rendere impopolare, ma allo stesso tempo ammetto anche di essermi sbagliato se vengo convinto con valide argomentazioni. Tutto questo intendo nella vita reale, naturalmente. Quella virtuale, ahime, mi ha insegnato che la differenza tra uno stronzo ed un genio alle volte la fa il nickname, neanche l'account diverso.

    RispondiElimina
  22. ...benvengano gli amici virtuali se i "disgraziati" in questione non hanno uno straccio di amico reale col quale divertirsi in uno stabilimento balneare. Io preferisco da sempre la spiaggia libera, meglio se fornita di collegamento Wi-Fi possibilmente gratuito, in alternativa al quale sono costretta ad utilizzare il collegamento tramite il mio cellulare.
    Ah! fortuna o sfortuna vuole che non ci conosciamo abbastanza e dunque non possiamo dare spessore a quanta provocante ironia o chiusura mentale ci sia nelle nostre affermazioni. Mi solletica tuttavia il pensiero e la certezza del soddisfatto riso sardonico (davanti a tutto questo) da parte della nostra comune amica padrona di casa che, ahimè, frequento poco per problemi logistici, ma alla quale so di essere vicina come la mano sinistra (dire destra mi sembrava fuori luogo). Non posso fornire valide argomentazioni atte a convincere nessuno sulla validità o meno delle proprie tesi, semplicemente perchè lungi da me la sola intenzione. Ciò che mi premeva sottolieare in questo contesto era la banalità e supponenza di un giudizio con il quale non mi trovo d'accordo, nonostante i successivi tentativi di "riparazione" nell'attribuire a te stesso e a me (che non conosci) un "uso responsabile" della rete. Non so cosa sia un uso responsabile. O meglio non so cosa si intenda per uso responsabile. La differenza tra uno stronzo ed un genio, nella vita reale come nella virtuale, sono convinta sia nella semplicità della sostanza : si può essere un genio stronzo ma non uno stronzo genio. E questo, qualunque nick, qualunque account, qualunque blog, qualunque piattaforma si frequenti. Responsabilmente o meno.
    Ineluttabilmente o meno.
    Internet addicted or not.

    RispondiElimina
  23. tanto io sono genia e basta!!!!
    :)))

    RispondiElimina
  24. va che un po' stronza quando ti ci metti lo sei pure tu eh....cià...passato il malditesta? (ps dimenticavo : quanto mi piace questa sciat!)

    RispondiElimina
  25. stare bene è un'altra cosa.
    Mi gira la testa e pure le palle ed ho già messo i polsi sotto l'acqua fredda.
    Sarà un calo di pressione o magari mi sta scoppiando una vena del cervello.
    Raccogli le mie ultime volontà?

    RispondiElimina
  26. ok, tu lanciale e io le raccolgo...tipo bouquet da sposa....aha ah ah. (cosa vuoi, per ultimo?)

    RispondiElimina
  27. Che bella domanda...
    vabbè magari vivo ancora un po', così ho il tempo per pensarci!

    RispondiElimina
  28. e già...altrimenti io come faccio senza badante?

    RispondiElimina
  29. Ne tu conosci me. Ci conosciamo, a malapena attraverso la comune amica, che è li che si diverte a leggerci. E che spero stia meglio.
    Ti lascio l'ultima parola. Tra i miei difetti c'è quello di non volerla avere, mai.

    RispondiElimina
  30. si si sto meglio...
    era solo un colpo di calore...
    probabilmente.
    Certo che mi diverto, leggere due persone che sanno scrivere e che si battibeccano con le loro motivazioni oltre ad essere esilarante è costruttivo!

    RispondiElimina
  31. Alla tua età non puoi più stare in riva alla piscina scrausa tutto il giorno a fare il sudoku!
    :)))

    RispondiElimina
  32. Tutti criticano facebook
    e tutti sono iscritti
    questa cosa mi ricorda la vecchia DC...

    RispondiElimina
  33. Io non feisbucco, nè friendfiddo, nè meispeiso, nè skaipo. Niente di niente, insomma. Non socialnetworkizzo neanche un po'. Ma mica per snobismo, sai, è che non mi va. Boh. E si che di cazzate da dire ne avrei.

    RispondiElimina
  34. Giusto per tua informazione personale, quando fai ricerche su google e ti appaiono annunci relazionati alla tua ricerca si tratta della funzione al cuore del sistema e con cui google si finanzia. In teoria si ricorda le tue ultime ricerche e anche i risultati sono influenzati dal tuo "profilo" che si evolve ad ogni ricerca.

    Facebook lavora sullo stesso livello. Ogni preferenza, sondaggio, quiz, il tuo indirizzo IP, anche il gioco dei pesciolini e soprattutto la nuova funzione "mi piace" questo elemento, è studiata per creare un profilo su cui si basa la pubblicità degli annunci.

    E' per questo che è stato creato ed è questo che gli permette di restare gratuito.

    Un saluto,
    Thai

    RispondiElimina
  35. Macs è proprio alla mia età che certe cose si possono fare!!! :)

    RispondiElimina
  36. Lorenzo...
    giuro di non essere mai stata iscritta alla DC e di questo mi vanto spassionatamente!

    RispondiElimina
  37. Evaso...
    io feisbucco per i motivi sopra citati, non friendiddo, non meispeiso, però skaipo ma poco.
    Aaaah msngio pure quando mi ricordo di accenderlo.
    Sono un'animale semi sociale!!!

    RispondiElimina
  38. Thai...
    avevo immaginato che potessero essere quelle le ragioni, ma non ne ero sicura.
    Grazie per aver colmato questa lacuna...
    Proverò a cercare informazioni anonimamente, voglio proprio vedere se anche così riescono a beccarmi!

    RispondiElimina