Leggere attentamente


ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, se qualcuno dovesse riconoscersi in tilla papilla bullo ti sbullo o sullo catullo o, riconoscere qualcun'altro, probabilmente è affetto da una forma degenerativa della coscienza, malattia che ancora non ha nome e chissà se mai lo avrà, e semmai dovesse averlo si correrebbe il rischio che qualcun'altro potrebbe riconoscersi nel nome di quella malattia, comunque, ritornando a questa forma degenerativa si consiglia agli affetti da tal malanno una buona dose di cazzi propri, da farsi naturalmente

giovedì 28 aprile 2016

Call me


Ci sono anche quei periodi in cui contattare un call center cresce in maniera esponenziale alla rottura di qualcosa o al mancato funzionamento di qualcos'altro.
Ecco, questo è il mio.
Vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ne ho dovuti contattare diversi.
Ora, partiamo dal presupposto che se chiamo un'azienda italiana, mi aspetto la collaborazione di un tecnico italiano.
In realtà anche se chiamo un'azienda straniera che però ha sedi in tutto il mondo, nostra penisola compresa, mi aspetto altrettanto.
Nein!
Sono tutte persone straniere.
Per carità, niente da eccepire sull'uso della lingua, sulla reciproca comprensione e sulla gentilezza e cortesia ma, cazzarola, perchè mai il numero verde servizio italia dell'azienda pinco palla mi risponde dall'Ucraina? O dalla Romania?
Vabbè che le femmine di quei paesi sono fighe (ma solo quando sono giovani che alla distanza si perdono mentre noi teniamo  il passo ostinatamente), vabbè che di solito nascono con  un traduttore incorporato della capacità di almeno 5 lingue  (noi a malapena parliamo la nostra a volte neanche benissimo e qualche dialetto che non fa curriculum) ma perchè non c'è più un call center italiano?
Lo so,  la mia è una domanda retorica perchè alla fine della fiera è sempre e solo un problema di soldi, di stipendi, di risparmio.
Però può non starmi bene?
Cioè a loro piacerebbe che chiamando il servizio clienti di un'azienda di Bucarest rispondesse un'italiana?
"Bună dimineața , aș dori să știu de ce nu am telefon linia"
(buongiorno vorrei sapere perchè non ho linea telefonica - google traduttore docet)
"ehm uhm, sciura repeta por favor speak pian pian che no comprendo"
Che se vogliamo proprio dircela tutta chi parla il rumeno se non i rumeni?

(la signorina nella foto, non lavora in nessun call center, sappiatelo!)




15 commenti:

  1. non è una questione di razzismo, ma sono proprio convinta che non sia poi così' il caso che le aziende italiane si affidino a call center esterni al Bel Paese, non so perché ma non mi danno bastevole fiducia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è propriamente una questione di fiducia.
      Ci sono enti pubblici con personale che risponde ai vari numeri dedicati e che dovrebbe essere altamente qualificato, dal quale mi sono sentita rispondere "non so cosa dirle"!
      Vero è che ultimamente la situazione in italia è drammaticamente allo sbando, ma non ti sto chiedendo cosa posso fare se l'aspirapolvere ha smesso d'aspirare...

      Elimina
  2. Ultimamente nella mia azienda è stato necessario contattare il call center dell'operatore internet aziendale. Hanno risposto dalla Tunisia. E spiegare problemi tecnici in linguaggio tecnico a qualcuno che capisce a mala pena tre parole di italiano non è esattamente quel che uno vorrebbe.

    RispondiElimina
  3. mi tocca moltissimo, attualmente a Napoli c'è una società la Gepin, appunto di call center, ma c'è anche l' Almaviva, che tocca molte famiglie d'Italia, che sono da mesi senza stipendio, e chiuderanno.I motivi sono questi che dici. Per la Gepin, si sta cercando una soluzione con poste italiane, sono così informata perché conosco delle donne che ci lavoravano, famiglie in costruzione...mi duole il cuore. I ragazzi del centro sociale dove ogni tanto vado, sono attivamente impegnati in questa battaglia con i lavoratori, e quando Renzi è arrivato giorni scorsi, hanno cercato di portargli le loro istanze sono stati brutalmente cacciati dalla Polizia di Stato, alcuni trattenuti e segnalati in questura...
    Molto meglio cazzeggiare ti pare? altrimenti sarebbe un supplizio se ognuno di noi raccontasse solo delle difficoltà oggettive del vivere.
    ben tornata bionda ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di quello stucchevole indivisuo che mi sale la carogna e non va più via!
      Il salvatore di sto cazzo!
      Tutto quello che tocca distrugge.
      Che odio!

      Elimina
    2. Non avrei mai pensato di dirlo, ma il bischero mi sta facendo quasi rimpiangere Berlusconi. Quasi. Se poi se ne andassero definitivamente fuori dei coglioni entrambi (in coppia, come appunto i coglioni devono essere) ci farebbero un favore...
      Quanto al problema call center, la strada del continuo risparmio sul servizio ha portato all'assenza di servizio. Ed era prevedibile, eccome!
      P.S. Ecco, ho pure scoperto di non aver mai parlato nemmeno una volta con Ramona Badescu ;)

      Elimina
    3. Non avrei mai pensato di dirlo, ma il bischero mi sta facendo quasi rimpiangere Berlusconi. Quasi. Se poi se ne andassero definitivamente fuori dei coglioni entrambi (in coppia, come appunto i coglioni devono essere) ci farebbero un favore...
      Quanto al problema call center, la strada del continuo risparmio sul servizio ha portato all'assenza di servizio. Ed era prevedibile, eccome!
      P.S. Ecco, ho pure scoperto di non aver mai parlato nemmeno una volta con Ramona Badescu ;)

      Elimina
    4. Stessa identica cosa, mai avrei pensato di poter rimpiangere il nano.
      Questo ci insegna che non c'è mai limite al peggio, anche quando crediamo di aver toccato il fondo arriva qualcuno con la paletta e continua a scavare.

      Elimina
  4. L'hai detto tu: stipendi e costo dei locali.
    In Italia riusciamo anche a far morire i lavori più infimi....

    RispondiElimina
  5. Io ho scaricato un app geniale e mi avvisa, prima di rispondere, se quel numero è stato segnalato come SPAM da altri utenti. E quindi non rispondo mai. E quindi non sento più la voce di un addetto al call center da almeno 3 anni.

    RispondiElimina